#energy4climate

Vogliamo costruire attivamente il futuro

Il mutamento climatico sta cambiando radicalmente il mondo e mette a rischio le nostre risorse naturali. I rischi per l’economia e l'incertezza politica aumenteranno.

È necessario progettare attivamente un futuro degno di essere vissuto: l’adottamento di misure adeguate per la protezione del clima ridurranno i rischi e l'incertezza. Esse garantiranno una crescita della richiesta globale di prodotti nuovi e servizi efficienti a basse emissioni.

Una politica climatica ed energetica orientata al futuro significa creare nuove condizioni generali. Ciò garantirà la sicurezza della pianificazione e degli investimenti, aprendo a nuove opportunità di mercato per le imprese elvetiche sia in Svizzera che all'estero, rafforzandone la posizione nel piano innovativo ed economico.

Se vogliamo cogliere le opportunità per la nostra economia e ridurre i rischi al minimo, abbiamo bisogno di nuove energie nell'ambito della politica climatica ed energetica. Vogliamo portare a Berna proprio queste energie.

Come candidati alle elezioni federali del 2019, stiamo perseguendo un chiaro obiettivo

L'obiettivo è la riduzione interna delle emissioni di gas serra entro il 2030, che consentirebbe un percorso lineare di diminuzione fino a raggiungere lo zero assoluto al più tardi entro il 2050.

Ci impegnamo ad adottare delle iniziative efficaci nelle seguenti tematiche

Un prezzo per la CO2

Occorre un prezzo effettivo della CO2 per raggiungere l'obiettivo delle emissioni pari a zero.

Edifici

Occorrono soluzioni di riscaldamento per gli edifici che usino energie rinnovabili ed una maggiore efficienza energetica. L'intero parco immobiliare dovrebbe essere riscaldato senza emettere CO2.

Traffico

Le emissioni di CO2 prodotte dal settore trasporti devono essere ridotte notevolmente. Sono necessari incentivi per rendere la mobilità efficiente e nel rispetto del clima.

Energia elettrica
La produzione di energia elettrica rinnovabile deve essere incrementata sensibilmente. In questo ambito, ciò richiederà nuovi stimoli di investimento ed ulteriori sviluppi delle tecnologie di stoccaggio.
Economia

Sono necessari prodotti e servizi privi di CO2. Bisogna rafforzare l'economia circolare e ridurre il consumo di energia e di risorse.

 

Settore finanziario

Occorrono maggiore trasparenza e standard più vincolanti affinché il settore finanziario diventi climaticamente sostenibile.